Indice dei contenuti
- 1 Prestiti online 24: breve guida
- 2 Prestito online 24 fra coniugi, ecco come funziona
- 3 Diritti ed obblighi dei coniugi
- 4 Quale tasso di interesse viene applicato?
I prestiti online 24 fra privati stanno diventando sempre più diffusi e conosciuti. In particolar modo si stanno diffondendo in maniera sempre più larga i prestiti veloci fra coniugi. Il meccanismo di funzionamento di questa tipologia di prestiti, come vedremo, è ben diversa rispetto agli altri. Se la liquidità del prestito viene destinata al sostentamento del nucleo familiare, non vi è alcun obbligo di restituzione delle somme spese. Dunque non è valida la regola generale. Giuridicamente parlando, i prestiti online 24 tra coniugi possono definirsi dei doveri etici e morali. Essi sono inquadrati come assistenza reciproca dall’articolo 143 del Codice di Procedura Civile.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Molti prestiti online veloci sono richiesti da coppie sposate o che hanno un rapporto di convivenza. Ad intestare questo finanziamento veloce sono generalmente entrambi i coniugi e ciò può avvenire sia perché l’istituto finanziario necessita di una garanzia più forte e solida, sia perché è più conveniente per la coppia.
In questo capitolo vedremo nel dettaglio in cosa consistono i prestiti online 24 tra coniugi, nonché i relativi diritti e obblighi da rispettare nei confronti della banca che rilascia il prestito. Infine capiremo come e quando restituire il finanziamento: quali sono i tempi, le modalità e gli accordi da rispettare.
Prestiti online 24: breve guida
Ultimamente stanno diventando sempre più numerose le richieste di prestiti veloci online. Le richieste di prestito veloce online vengono generalmente effettuate per un bisogno urgente di liquidità, molte volte per delle spese improvvise e non previste. A richiedere i prestiti online 24 può essere chiunque, anche se ciò non assicura la concessione del credito da parte dell’istituto finanziario.
Si chiamano prestiti veloci perché la parte burocratica si riduce al minimo essenziale e grazie al web si velocizza la procedura fornendo al cliente la somma richiesta nel giro di una giornata. La richiesta si inoltra presentando determinate garanzie, come una busta paga, un bene immobile o un garante. Questo perché la banca ha la necessità di tutelarsi da eventuali insoluti e dai cattivi pagatori.
Negli ultimi tempi sia banche che finanziarie stanno venendo incontro alle esigenze di molte persone, ammorbidendo il loro criterio di selezione delle richieste. Le richieste non idonee vengono spesso respinte per mancanza di requisiti essenziali richiesti. Per fare domanda basta avere con sé un documento di riconoscimento e un conto corrente intestato. Nel momento in cui la banca accetta la concessione del prestito veloce, il consulente finanziario spiegherà tutte le clausole e farà firmare alla parte richiedente il contratto.
Prestito online 24 fra coniugi, ecco come funziona
E’ possibile che tra coniugi avvenga un prestito online 24 e questa forma di prestito sta spopolando, soprattutto in un momento particolarmente ed economicamente complesso come quello attuale. Se si tratta di un prestito finalizzato per l’acquisto di un servizio o un bene specifico, in questo caso il coniuge cointestatario può fungere da ulteriore garanzia. Ciò nel caso in cui un solo coniuge non riuscisse a raggiungere il requisito fondamentale della garanzia. Si consiglia di chiedere più preventivi presso più istituti prima di fare riferimento ad una banca in particolare.
Quando il prestito viene richiesto da due persone insieme, la banca cerca di fare un calcolo approssimativo dei rischi. Essa cerca di scandagliare attentamente fattori importanti come la disponibilità patrimoniale e la salute fisica di entrambi i coniugi. Nella fase di analisi e prima di un esito definitivo, la finanziaria cerca di concentrarsi su alcuni elementi come il reddito personale di entrambi i coniugi, la proporzione di contributo personale e la probabilità di decesso. Sono fattori che determinano una certa percentuale di rischio, e determinata questa, la banca potrà finalmente prendere una decisione. I coniugi riceveranno una risposta nell’arco di poche ore.
Diritti ed obblighi dei coniugi
I motivi più comuni per i quali viene richiesto il prestito online veloce da due coniugi è per il pagamento di una spesa improvvisa o l’acquisto di uno specifico bene. Con la co-acquisizione entrambi hanno diritti ed obblighi da rispettare.
Se i coniugi hanno la condivisione dei beni, questi diritti ed obblighi sono divisi in egual misura. Ciò implica che essi si impegneranno nel rimborso del finanziamento allo stesso modo.
Diversa invece appare la situazione se si tratta di due coniugi che hanno scelto la separazione dei beni, o di due conviventi. In questo caso la banca fa una attenta analisi delle disponibilità finanziarie di entrambi e in base a ciò decide in quale misura e con quale peso fornire ad entrambi sia diritti che obblighi.
Spesso uno dei due coniugi garantisce con la propria busta paga la garanzia necessaria richiesta dalla finanziaria, volta a coprire i costi finali del prestito. In casi particolari viene stabilita una percentuale diversa di rimborso tra i coniugi (ad esempio uno deve restituire il 70% e l’altro il 30%). Questo accordo tra le parti viene preso per agevolare la parte economicamente più “debole” della coppia.
Quale tasso di interesse viene applicato?
Ad ogni finanziamento concesso viene applicato un determinato tasso di interesse influenzato da vari fattori come TAEG e TAN. Ma non solo. La banca può decidere di fornire alla coppia sposata un tasso di interesse agevolato, per favorirli nel rimborso del prestito.
Nei casi migliori l’istituto di credito mette a disposizione il prestito veloce con un tasso di interesse a costo zero. La banca e i clienti cercano di trovare un accordo comodo ad entrambi per la restituzione. La cosa importante è rispettare gli accordi presi. Entrambi i coniugi devono rispondere in misura prestabilita ai propri obblighi nei confronti dell’istituto creditore. Nel caso in cui vi sia un mancato pagamento, reiterato nel tempo, si può incorrere in una procedura legale. La banca può decidere di sospendere il contratto. In altri casi la vicenda di mancati pagamenti si può risolvere bonariamente prendendo un accordo più favorevole, grazie ad un ascolto attento della parte creditrice.
Generalmente la restituzione del credito avviene in maniera graduale, ad esempio con cadenza mensile. Nel caso in cui vi siano degli imprevisti o delle difficoltà nel rispetto delle scadenze, è bene che la coppia di coniugi si metta in contatto con il consulente finanziario per chiarire la situazione.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria