Prestiti online 24 senza garanzie: come fare per ottenere un finanziamento in breve tempo e con il minimo delle garanzie

359

Quando si parla di prestiti, una delle cose che si sente nominare più spesso è la parola “garanzia”. Purtroppo, le garanzie sono un elemento fondamentale, un elemento che tutti gli istituti di credito e tutte le banche chiedono.

I prestiti, per quanto ci aiutino a realizzare i nostri progetti, sono sempre stati davvero difficili da richiedere. Se non ci fosse internet, avremmo ancora questa difficoltà. Questo perché internet ha permesso alle istituzioni di ridurre i tempi di attesa, anche in caso di risposta negativa.

Dunque, diciamo che internet e il metodo di richiesta dei prestiti online sono già di per sé una cosa positiva. Essi infatti ci consentono di ottenere un prestito in brevissimo tempo, e in alcuni casi di ricevere una risposta in meno di quarantotto ore.

Il problema però rimangono sempre le garanzie, che continuano ad essere una costante. In questo articolo, come avrete già intuito sia dal titolo che dall’introduzione, ci occuperemo proprio di garanzie. Innanzitutto, cercheremo di capire che cosa sono e in che cosa consistono, e anche quando vengono richieste.

In un secondo momento invece, vedremo se si può realmente ottenere un finanziamento senza garanzie, e vedremo anche come fare. Senza spingerci troppo oltre e senza fare troppe anticipazioni, entriamo subito nel vivo della questione.

Garanzie: che cosa sono e quando vengono richieste?

Come ho anticipato poco fa, il nostro protagonista di oggi sono proprio le garanzie. Per dare una prima definizione diciamo che le garanzie sono degli elementi che il cliente fornisce alla banca o all’istituto di credito che assicurano a questi ultimi che il cliente stesso pagherà.

Insomma, tra le garanzie rientrano tutti gli elementi e i beni che hanno o che possono avere un valore monetario. Essi servono per assicurare all’ente creditizio che il cliente, in un prossimo futuro, sarà nelle condizioni di rimborsare il prestito. Il tutto ovviamente tenendo conto anche degli interessi, e non soltanto della cifra prestata.

Le garanzie ormai vengono richieste in ogni situazione, e per questo prima le ho definite come una “costante”. La loro natura e il loro valore può variare da situazione a situazione, ma normalmente le garanzie fornite devono avere un valore totale che corrisponda o che sia in grado di eguagliare quello del prestito.

Se la somma che andrete a richiedere non è particolarmente alta, allora anche le garanzie che dovrete presentare non saranno tante. Per contro però, se intendete fare un grosso investimento e richiedere un’ingente somma di denaro, allora dovrete avere qualcosa in più per assicurare all’istituzione che pagherete.

Si può ottenere un finanziamento senza garanzie?

Arriviamo quindi alla domanda più importante di questo articolo: si può ottenere un finanziamento senza avere delle garanzie? Tendenzialmente, questo non è possibile. Non lo è semplicemente per il fatto che le banche non saranno particolarmente ben disposte nei vostri confronti. O meglio, non sapranno valutare se siete degni della loro fiducia finanziaria.

Quindi, diciamo che in linea di massima non è possibile ottenere un finanziamento senza fornire neanche una garanzia. Tuttavia, ci sono dei casi in cui si può riuscire ugualmente ad ottenere un prestito, anche se magari la cifra non sarà altissima. Uno di questi casi è quello che coinvolge il garante.

Nel caso decidiate di coinvolgere un garante infatti, la banca o l’istituzione considererà le garanzie che il garante stesso ha da offrire. Dunque, in questo caso voi potrete anche non avere delle vere e proprie garanzie. Considerate però che, qualora voi non doveste essere in grado di pagare, l’istituzione si rifarà sul garante. Naturalmente, egli si potrà rifare a sua volta su di voi.

Ottenere un finanziamento senza garanzie: come fare?

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, ormai richiedere un prestito è diventato semplicissimo. Internet ci viene in aiuto, e contribuisce a sfoltire i tempi di attesa. Dunque, per ottenere un finanziamento in breve tempo vi consiglio di optare per la richiesta online.

Per richiedere un finanziamento online sarà necessario individuare prima di tutto l’istituto di credito o la banca a cui desiderate affidarvi. Tale scelta dovrà necessariamente essere individuata anche sulla base della convenienza del prodotto finanziario in sé, dunque è consigliabile confrontare prima le diverse offerte presenti sul mercato.

Una volta fatto questo, dovrete visitare il sito internet dell’ente che avete scelto. Nel sito web troverete un modulo da compilare, tutto in maniera digitale. Lì vi verranno chiesti i vostri dati e i vostri documenti, e secondariamente sarete tenuti ad inserire anche quelli del garante.

Siccome il prestito con garante è piuttosto complicato perché richiede la verifica di tante informazioni, dovrete attendere che l’ente vi contatti. Una volta inviato il modulo e i relativi documenti, verrete contattati da un consulente, che vi darà appuntamento nella filiale più vicina a voi. Lì dovrete presentarvi assieme al garante, e potrete discutere sulle soluzioni che più si avvicinano alle vostre esigenze.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria