Esiste la pre-approvazione nei prestiti online 24? Approfondimento e informazioni

373

Indice dei contenuti

I prestiti online in ventiquattro ore vengono sicuramente scelti dagli utenti per via della velocità e della semplicità con cui si può scegliere il contratto, firmarlo e usufruire del denaro elargito dalla banca. Non per nulla, infatti, i prestiti protagonisti del nostro blog sono la tipologia più veloce di contratto per un finanziamento. Data l’enfasi sulla rapidità della messa in atto del contratto, alcuni utenti ci hanno chiesto se l’iter preliminare alla concessione del denaro sia identico, oppure se cambi in qualche maniera specifica. In particolare alcuni utenti ci hanno chiesto se i prestiti online in ventiquattro ore vengano sottoposti al processo di pre approvazione. 

La pre approvazione è soltanto uno dei moltissimi step che i prestiti “normali” devono affrontare per poter essere messi in pratica e sfruttati dall’utente. Nella guida di oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere riguardo alla pre approvazione nei prestiti online disponibili in ventiquattro ore. Buona lettura!

Pre approvazione del prestito: che cos’è?

La pre approvazione del prestito è una pratica burocratica che permette alla banca di approvare in fase preliminare il prestito. In termini semplici, ciò che avviene durante la pre approvazione è il seguente:

  • La banca riceve la richieste di prestito dall’utente richiedente, insieme a tutti i documenti del caso.
  • La banca, a questo punto, analizza la richiesta specialmente per quanto riguarda la somma richiesta, il numero di rate e così via. 
  • Dopo aver analizzato le richieste del richiedente, la banca verifica e analizza le garanzie e i documenti forniti.
  • Se la banca ritiene che il richiedente possa saldare il debito nel modo previsto dal contratto, allora dà il via libera alla stipulazione e alla firma del contratto.

Va assolutamente sottolineato più volte il fatto che la pre approvazione precede la stipulazione e la firma del contratto. 

L’utilità della pre approvazione è evidente: la banca si assicura che l’utente sia in buona fede e disponga della stabilità economica necessaria a saldare il debito contratto. Ovviamente una banca pensa, prima di tutto, a tutelare i propri investimenti e, per questo motivo, potrebbe non approvare in fase preliminare un prestito ad un utente.

Quando un prestito non viene “pre-approvato”?

Nella grande maggioranza dei casi un prestito non viene pre approvato nel momento in cui, per qualsiasi motivo, la banca non ritiene le garanzie o i documenti offerti dall’utente sufficienti a garantire la sicurezza dell’investimento.

A volte è possibile che l’utente venga invitato a fornire nuove garanzie: prove solide del fatto che possa saldare il debito; altre volte, invece, la banca potrebbe proporre un tipo di contratto alternativo che possa essere più facilmente sostenuto dall’utente in base alla situazione economica presentata dalle evidenze portate alla banca.

In ogni caso se un prestito non dovesse venire approvato non significa che la banca non sia disposta a firmare un contratto con lo specifico utente.

I prestiti online in ventiquattro ore e la pre approvazione.

Veniamo ora all’argomento principale della nostra guida di oggi: la pre approvazione nei prestiti online in ventiquattro ore.

Nel tipo di contratto protagonista del nostro blog, la pre approvazione esiste. Le banche devono comunque valutare il tipo di utente su cui stanno investendo prima di prestare qualsiasi somma di denaro e, per questo motivo, anche in una tipologia di contratto rapida come quella disponibile in ventiquattro ore, la pre approvazione viene eseguita in modo simile a quello degli altri contratti.

Per fare sì che la propria richiesta di ricevere un prestito rapido sia presa in considerazione e approvata occorre inviare per email o fax i seguenti documenti:

  • Dei documenti di identità validi: carte d’identità, patente di guida e così via.
  • I documenti relativi al reddito: la partita iva, il codice fiscale, la busta paga e così via.

Una volta forniti i documenti necessari per la pre approvazione, tuttavia, la banca garantisce all’utente un tempo massimo di ventiquattro ore per la pre approvazione del mutuo: questo significa che i tempi necessari per la pre approvazione nella tipologia di prestito protagonista del nostro blog, sono decisamente minori rispetto a quelli richiesti per qualsiasi altro tipo di contratto.

Pagamento e altre informazioni utili.

Raccogliamo in questa sezione della guida tutte quelle informazioni “miste” sulla pre approvazione dei prestiti online in ventiquattro ore

Per prima cosa vogliamo sottolineare che la pre approvazione non è sempre gratuita, anzi, spesso può capitare che una banca o una finanziaria richiedano del denaro per il servizio di pre approvazione. Purtroppo, il prestito online in ventiquattro ore è uno di quei servizi per i quali solitamente si deve pagare per ottenere la pre approvazione. Ovviamente questo è dovuto al fatto che le banche debbano attivarsi rapidamente e debbano impiegare pochissimo tempo per completare la pratica di pre approvazione. E’ certamente consigliabile rivolgersi a compagnie che non facciano pagare le attività obbligatorie per firmare un contratto.

Il secondo punto di cui vorremmo parlare in questa sezione della guida riguarda quello che succede dopo la pre approvazione. Quando un prestito viene approvato in via preliminare da una banca, si può passare alla stipulazione, firma e approvazione in via definitiva del contratto. La stipulazione è la fase in cui viene scritto il contratto o, per spiegarci meglio, la fase in cui la banca offre all’utente la possibilità di personalizzare leggermente le condizioni di saldo e così via. Nei prestiti online in 24 ore la stipulazione non avviene quasi mai in quanto si tende a scegliere tra “pacchetti” di servizi. La firma e l’approvazione finale sono i due passaggi che porteranno l’utente a poter usufruire del denaro.

E con questo ultimo paragrafo della nostra guida possiamo ritenere di avervi detto tutto riguardo al processo di pre approvazione dei prestiti online in ventiquattro ore. Il concetto fondamentale che questa guida deve comunicare è il seguente: la pre approvazione nei prestiti online in ventiquattro ore esiste, ma è una procedura molto più snella rispetto a quanto si può immaginare nelle altre tipologie di prestiti.

Come sempre ci auguriamo di aver chiarito ogni dubbio e di avervi esposto le informazioni in modo chiaro e rapido! Vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato: alla prossima guida!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria