Prestiti online 24 o prestiti con cessione del quinto? Guida alla scelta, confronto, differenze

1126

Indice dei contenuti

Prestiti online 24 o prestiti con cessione del quinto? Entrambe queste forme di finanziamento hanno un tasso fisso ed un identico principio, che è quello di offrire una somma di denaro in prestito, in cambio di interessi da corrispondere tramite rate mensili fino all’estinzione del debito. Ciò che cambia è la modalità di riscossione della rata, che nel prestito personale è rimborsata direttamente da voi mentre nella cessione del quinto è trattenuta direttamente in busta paga e sarà il vostro datore di lavoro o l’Inps a farvi da garante del prestito stesso e a provvedere al pagamento nei confronti del creditore.

Prestito online 24 o cessione del quinto?

Se richiedete una cessione del quinto, ad approfittare dei suoi vantaggi sarete sia voi che la banca o la finanziaria online che vi rilascerà il prestito. Gli istituti di credito, infatti, corrono ben pochi rischi con questa forma di finanziamento, in quanto a fare da intermediario di sono le aziende per cui lavorate o l’ente previdenziale, nel caso in cui siate pensionati.

Per quanto riguarda voi, non avrete l’obbligo di dimostrare il vostro passato creditizio perché, a differenza dei qualsiasi forma di prestito personale, per la cessione del quinto non è contemplata la posizione di buoni o cattivi pagatori, proprio perché gli istituti di credito hanno delle garanzie molto solide, che non riguardano voi direttamente, ma i garanti, i quali sono ritenuti capaci di assolvere mensilmente al debito.

La cessione del quinto è poi la soluzione migliore nei casi in cui abbiate difficoltà ad accedere ad altre forme di finanziamento, soprattutto se risultate essere cattivi pagatori, per i motivi appena specificati, oppure nel caso in cui abbiate in corso protesti, pignoramenti o ipoteche legali.

Un altro vantaggio è che, a differenza di un prestito online 24, potete richiedere la cessione del quinto anche se siete stati assunti da poco (ma sempre dopo aver superato il periodo di prova) o quando avete superato un limite di età consentita per i prestiti personali, che generalmente è di 75 anni.

Per finire, la cessione del quinto è una forma di prestito non finalizzato, ovvero non dovrete specificare il motivo per cui utilizzerete la somma che richiedete, al contrario della maggior parte dei prestiti personali, e inoltre vi offre la possibilità di consolidare eventuali debito in corso, raggruppando in un’unica rata le varie me mensilità, che si dimostra essere anche più sostenibile.

Cessione del quinto: limiti e obblighi

Nonostante i numerosi vantaggi della cessione del quinto, quest’ultima comporta anche dei limiti. Il primo fra tutti riguarda l’obbligo di sottoscrizione di un’assicurazione sulla vita nel caso in cui siate pensionati o una per il rischio impiego qualora foste lavoratori dipendenti. Entrambe, garantiscono al creditore la copertura dell’importo ancora dovuti in caso di vostra insolvenza, eventualmente eccedente il TFR accumulato, nel caso dei lavoratori dipendenti.

L’importo che vi verrà erogato sarà al netto del costo della polizza e sarà direttamente trattenuto dall’ente erogatore.

Rispetto a molte tipologie di prestito personale, poi, la cessione del quinto ha tassi di interesse più elevati. Potete valutare i costi dei vari finanziamenti grazie alle indicazioni dei Tassi effettivi globali medi (TEGM) praticati da banche e finanziarie forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Anche l’Inps stila delle tabelle in cui vengono riportati i tassi soglia Taeg da utilizzare per i prestiti concessi ai pensionati. In tal modo, potrete stabilire il tasso di interesse migliore offertovi di volta in volta.

Requisiti per prestiti personali o per cessione del quinto

Per quanto riguarda i prestiti online, i requisiti da possedere possono variare in base alla tipologia di prestito che state richiedendo. In generale vi verrà richiesto di possedere:

  • Un reddito congruo con la richiesta di finanziamento che state avanzando
  • Un contratto di lavoro a tempo indeterminato
  • Non risultare cattivi pagatori
  • Non avere in corso altri tipi di finanziamento

Se non sono assicurate tutte le garanzie richieste, vi verranno richiesti la presenza di un fideiussore (garante), dei titoli su cui mettere un pegno o il possesso di un immobile da ipotecare.

Passando alla cessione del quinto, i requisiti richiesti saranno:

  • Essere lavoratori dipendenti pubblici o statali con contratto a tempo indeterminato e non in scadenza (se il contratto è in scadenza, quella del prestito non dovrà superare la data di fine rapporto di lavoro)
  • Essere dipendenti privati di SpA, Srl o Coop, avere almeno 6 mesi di anzianità di servizio e avere accumulato una somma di TFR valida come garanzia al prestito
  • Essere pensionati e godere di una forma di pensione diversa da quella di inabilità (sono consentite quella di vecchiaia e quella di disabilità).

Conclusioni

La cessione del quinto fa parte dei prestiti personali ma se ne differenzia per delle caratteristiche ben precise. Alcune forme di prestito personale, come il prestito senza garante o il prestito cambializzato, vanno incontro alle esigenze di chi ha un contratto di lavoro atipico o lavora in nero. La cessione del quinto, invece, si dimostra essere la soluzione perfetta per tutti i lavoratori dipendenti e i pensionati che non possono garantire una buona posizione creditizia e che hanno difficoltà quindi ad accedere ad altre forme di finanziamento.

La rata verrà trattenuta direttamente dalla busta paga e non dovrà superare di un quinto l’ammontare netto della stessa.

Potete richiedere prestiti online 24 o prestiti con cessione del quinto sia alle banche fisiche e sia alle finanziarie online. Nel secondo caso, le procedure di richiesta, di invio della documentazione e di erogazione del prestito, anche in termini di tempistiche, sono molto più snelle e semplificate rispetto a quelle delle filiali.

Per valutare l’offerta migliore delle finanziarie online, potete utilizzare i calcolatori presenti su diversi siti, che vi permettono di calcolare la rata del prestito comprensiva di interessi e la durata del debito, in base alla somma che andrete a richiedere. Potete inoltrare la richiesta di prestito online o di cessione del quinto direttamente sul sito della finanziaria che avrete scelto. L’istituto di credito online, una volta ricevuta la richiesta, vi contatterà per farvi qualche ulteriore domanda in modo da comprendere se potete accedere alla tipologia del prestito richiesto. Una volta appurata la presenza dei requisiti necessari, le operazioni di richiesta e di rilascio della somma avverranno in tempi molto brevi.

Per approfondire qualsiasi tipologia di prestito online o l’argomento della cessione del quinto, potete fare affidamento alle numerose guide presenti in questo stesso sito.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria