Diversamente da quanto si può pensare, le banche non sono gli unici enti che sono in grado di erogare dei prestiti. Ultimamente infatti, anche diversi istituti di credito hanno creato un loro catalogo prodotti, includendo prodotti finanziari di ogni genere.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Tra questi istituti vi è anche Poste Italiane, che noi tutti conosciamo per i suoi servizi all’utente. Tutti, almeno una volta nella vita, siamo andati alle Poste a pagare un bollettino, a spedire un pacco oppure una lettera. Ebbene, da quando Poste Italiane è diventata un’impresa privata, si è evoluta incredibilmente.
Si è evoluta al punto da creare una propria rete finanziaria, solida ed affidabile: insomma, proprio ciò che il cliente finale cerca. I loro prodotti finanziari si differenziano per molti aspetti: il primo è che sono studiati e creati in base al cliente a cui sono indirizzati.
Tra i vari prodotti finanziari ce n’è uno che ha la caratteristica di essere rapido e facile da richiedere: sto parlando proprio del prestito con Postepay. Quest’ultimo sarà proprio il protagonista di questo articolo. Nei prossimi paragrafi vedremo innanzitutto che cos’è Postepay e in che modo funziona.
Successivamente, vedremo in che modo si può richiedere un prestito utilizzando la Postepay. In ultimo invece, ma non per importanza, scopriremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di prodotto. Senza dilungarci troppo però, vediamo di che cosa si tratta!
Che cos’è Postepay? Come funziona?
Prima di parlare in maniera approfondita dei prestiti richiedibili con la Postepay, prima mi sembra opportuno spiegare cos’è una Postepay. La Postepay non è altro che una carta ricaricabile, dotata di un chip su un lato e di una banda nera sull’altro.
La Postepay però, non è una semplice carta prepagata: essa funziona anche da conto corrente. Per spiegarci meglio, la Postepay ha un codice che funge da IBAN: per questo è molto comoda. Utilizzandola potrete avere un piccolo conto corrente portatile, su cui possono essere accreditati anche gli stipendi.
Si tratta insomma, di un “conto corrente” senza conto corrente, un conto senza spese di mantenimento. La Postepay interagisce con il circuito Mastercard, e quindi si può utilizzare ovunque, anche per i pagamenti contactless.
L’unico lato negativo della Postepay, se proprio vogliamo trovarlo, è il fatto che debba essere ricaricata o alle Poste, oppure in un centro Sisal. Dall’altro lato però, con la Postepay si possono effettuare tutte le operazioni che normalmente sono proprie di un conto corrente.
Si può, cioè, pagare le bollette, pagare nei negozi, ricaricare la sim del nostro cellulare e tanto altro. Si possono anche ricevere bonifici, e chiaramente si possono anche disporre a favore di altri utenti. Inoltre, proprio come un conto corrente, può ricevere i prestiti.
Richiedere un prestito con la Postepay
Come immaginerete, per richiedere un prestito con Postepay bisogna necessariamente essere in possesso di questa carta. Dopo averla ottenuta avrete sostanzialmente due opzioni: chiedere il prestito alle Poste Italiane, oppure richiederlo a un’altra banca o a un altro istituto.
Nel caso in cui decidiate di richiederlo direttamente alle Poste, le Poste stesse vi metteranno a disposizione tutta una serie di vantaggi. Poste infatti, riserva dei veri e propri prestiti proprio a chi è già loro cliente, e in particolare a chi possiede una Postepay.
Sicuramente, se deciderete di richiedere il prestito alle Poste, i tempi saranno molto veloci. Questo perché si presuppone che le Poste stesse abbiano già delle informazioni sul vostro conto.
Se invece deciderete di chiedere il prestito ad una banca o ad un istituto di credito, allora dovrete rispettare le procedure standard. Però, è chiaro che se intendete richiedere il prestito online, vi basterà compilare qualche modulo e inviare i vostri documenti: poi dovrete solo aspettare di essere ricontattati.
Vantaggi e svantaggi
Come in ogni cosa che riguardi i prestiti e non, anche richiedere i prestiti con la Postepay ha i suoi vantaggi e i suoi vantaggi. In questo paragrafo infatti, cercheremo di vedere e di analizzare i più rilevanti. Per quanto riguarda i vantaggi, essi sono sintetizzabili nel seguente elenco.
- Velocità di erogazione. Una volta che la vostra richiesta verrà accettata, i tempi di erogazione del prestito saranno davvero brevi.
- Richiesta online. Avendo una Postepay, potrete richiedere il vostro prestito comodamente da casa. Vi basterà visitare il sito delle Poste Italiane e compilare il modulo apposito. Fatto questo, verrete ricontattati da un consulente con cui esaminare le diverse offerte.
- Durata del prestito. La durata del prestito, in questi casi, è solitamente abbastanza lunga.
Gli svantaggi invece, si possono riassumere con l’elenco che leggerete tra poco.
- Importo del prestito. Purtroppo, i prestiti a cui si può accedere con la Postepay non sono particolarmente alti. Infatti, possono arrivare a circa tremila euro totali.
- Documenti. Come per ogni altro prestito, dovrete fornire alle Poste tutta una serie di documenti. Naturalmente, questo non vale se le Poste stesse ne sono già in possesso.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria