Prestiti online 24: desideri un prestito entro un giorno? Come fare e migliori offerte del 2024

Business team present. Professional investor working new startup project. Finance meeting.

La tipologia di prestito in esame si distingue per la rapidità con cui si svolge la procedura. In quanto i vari passaggi che conducono all’ottenimento del finanziamento avvengono in una dimensione telematica. In questa maniera si riducono in modo significativo le tempistiche, considerato che la trasmissione della documentazione avviene online. Anche la fase istruttoria eseguita dall’istituto di credito si compie in breve tempo. Nella maggior parte dei casi, qualora non si incontrassero problematiche inerenti alla mancanza di documentazioni importanti, si giungerebbe a disporre del capitale richiesto entro due giorni o persino nello stesso giorno in cui si è inoltrata la domanda.

I prestiti online 24 si ritengono concepiti per coloro che si trovano nella condizione di avere a disposizione, nell’immediato, di una somma di danaro, al fine di poter sostenere una spesa non pronosticata. L’entità del finanziamento, la tipologia delle garanzie richieste, nonché il tasso d’interesse applicato e il taeg, si ritengono valori che variano a seconda dell’ente finanziatore che si prende in esame. Si tratta in ogni caso di finanziamenti che rientrano nella categoria dei prestiti personali. Di conseguenza non si prevede che venga resa nota la motivazione a fondamento della richiesta.

Come si fa ad ottenere un prestito online entro 24 ore?

Il genere di prestito in questione comporta lo svolgimento di una procedura rapida ed efficace. Prima di tutto occorre che si acceda in un apposito spazio telematico, di solito messo a disposizione dal portale online dell’istituto di credito cui ci si rivolge. Per operarvi all’interno si devono ricevere delle credenziali. In seguito è necessario che si proceda alla compilazione di un modulo. Dopodiché si devono trasmettere le documentazioni riferibili alle rassicurazioni richieste dal finanziatore: le garanzie che si pretendono possono risultare di vario tipo, in base alle scelte che si compiono in seno agli organi decisionali dell’ente finanziatore cui ci si rivolge. Nella maggior parte dei casi si richiede la dimostrazione di essere in un rapporto di lavoro solido e di ricevere uno stipendio in modo regolare. Alcuni finanziatori ammettono che si ricevano anche fonti di reddito di altro tipo. In mancanza della garanzie canoniche sarebbe opportuno trovarne di alternative. Il più delle volte si rende necessario l’intervento di un fideiussore.

  • La procedura prosegue con l’istruttoria, finalizzata a rilevare la sussistenza di tutti i requisiti richiesti e l’attinenza delle garanzie. Nel caso mancasse qualcosa di rilevante si solleciterebbe il cliente ad integrare la documentazione, comportano irrimediabilmente un allungamento dei tempi per l’ottenimento del finanziamento. Di contro, se non ci fossero problemi, si accrediterebbe il finanziamento in modo immediato sul conto del richiedente. Per quanto riguarda l’entità del capitale che si può arrivare a disporre, di solito si va da un minimo di mille ad un massimo di ventimila euro.

La documentazione da presentare

Esistono una serie di documentazioni la cui presentazione si considera fondamentale, senza le quali sarebbe impossibile attivare qualsiasi soluzione di prestito. E’ necessario prima di tutto fornire le certificazioni di carattere fiscale e personale. Si deve presentare in particolare un qualsiasi documento che attesti la propria identità e il codice fiscale. Se il richiedente fosse un cittadino extracomunitario sarebbe indispensabile presentare il permesso di soggiorno e dimostrare di avere la residenza all’interno del territorio nazionale. Nel caso in cui il beneficiario fosse un cittadino di uno stato membro dell’UE, dovrebbe esibire il certificato di residenza e la carta d’identità. Si dovrebbero in seguito fornire una serie di carteggi, in grado di rappresentare la propria situazione reddituale. Coloro che sono lavoratori autonomi o liberi professionisti dovrebbero presentare la certificazione unica. I lavoratori dipendenti invece avrebbero l’obbligo di esibire le ultime due buste paga. I pensionati infine avrebbero l’onere di presentare il cedolino della pensione.

Nel caso in cui il richiedente risultasse già destinatario di uno o più prestiti, sarebbe tenuto a comunicarlo al finanziatore. In quanto potrebbe risultare come un elemento ostativo alla concessione del prestito: le nuove rate da pagare potrebbero risultare eccessivamente gravose se accumulate con altri piani di ammortamento, finendo per mettere a rischio la restituzione della cifra concessa. Si ricorda che diversi istituti di credito pretendono che si depositino anche altre documentazioni, relative al pagamento delle diverse bollette, al fine di sondare fino in fondo la capacità di rimborso e quindi l’affidabilità del richiedente. Ma per i prestiti veloci online, mediante cui avviene la trasmissione di cifre non eccessivamente elevate, non si riscontra di solito questa eventualità.

Suggerimenti utili

Prima di intraprendere la procedura di richiesta di un prestito veloce online, si dovrebbero vagliare le diverse formule presenti sul mercato. Prima di tutto sarebbe utile verificare se la banca dove si è clienti presenti fattispecie di finanziamento del genere. In quanto molto probabilmente si riceverebbe un trattamento agevolato sotto diversi punti di vista. Soprattutto per quanto riguarda le garanzie richieste, che sarebbero meno stringenti, considerato che si risulterebbe come clienti e quindi conosciuti. In seconda analisi, nel caso non si potesse contare su questa opportunità, si dovrebbe compiere una ricerca accurata e indirizzarsi verso la soluzione che maggiormente si avvicina alle proprie esigenze. Si dovrebbero quindi compiere delle comparazioni  tra le diverse offerte sul mercato. In particolar modo si dovrebbero sottoporre ad un valutazione attenta i valori del TAN e del TAEG  che  vengono applicati al finanziamento. Di modo tale da poter scegliere la tipologia di prestito online più vantaggiosa.

  • Si considera in conclusione utile compiere delle simulazioni di prestito. Gli stessi finanziatori, all’interno dei propri portali web, offrono questa opportunità senza il vincolo di doversi impegnare. Ci sono anche dei siti appositi che permettono di compiere questa tipologia di operazioni. In questa maniera, a seconda della cifra che si richiede, è possibile conoscere una serie di parametri, in particolar modo il prezzo della singola rata e la lunghezza del periodo di ammortamento. Ciò consente di verificare se ci si trova davvero nelle condizioni di potersi vincolare nei confronti di un finanziatore. Non basta tuttavia essere in possesso di tutti i requisiti richiesti. Si deve avere la certezza che la propria solidità patrimoniale rimanga tale per l’intero periodo di esistenza del prestito.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria