Prestiti online 24 per l’agricoltura: caratteristiche, soluzioni di credito, come fare per accedere

Indice dei contenuti

I prestiti online 24 per l’agricoltura sono delle tipologie di finanziamento studiate appositamente per tutti voi che operate nel settore agricolo. Si tratta di prestiti finalizzati, differenti quindi dal classico prestito personale, e questo aspetto denota già che non basta che siate agricoltori per aver accesso a questo tipo di finanziamento, ma è necessario che rispondiate anche ad altri tipi di requisiti. Approfondiremo l’argomento all’interno di questa guida sui prestiti online 24 per l’agricoltura.

Prestiti online 24 per l’agricoltura: a chi sono rivolti

Per richiedere un prestito online 24 per l’agricoltura è necessario che siate dei lavoratoti autonomi e che quindi non abbiate un tipo di contratto subordinato. Se state pensando di chiedere un finanziamento per l’agricoltura, dovete sapere che, la somma richiesta, deve riguardare esclusivamente le spese ammissibili. Tutte le voci di spesa devono essere quindi motivate e strettamente legate al tipo di attività che svolgete.

Prestiti online per l’agricoltura a fondo perduto

Gli inventivi rivolti al settore dell’agricoltura sono numerosi ma, indubbiamente, i migliori sono quelli a fondo perduto, per cui è bene che sappiate come fare ad accedere a questo tipo di finanziamenti, visto che riservano per voi delle agevolazioni non indifferenti.

Per l’assegnazione di questi finanziamenti a fondo perduto vengono periodicamente pubblicati dei bandi, ai quali potete accedere inoltrando la vostra richiesta online. Una volta ricevuta la domanda di partecipazione da parte dei valutatori, verrete ricontattati per concordare un appuntamento con un consulente, il quale valuterà la vostra proposta accompagnata da un business plan che avrete preparato da voi o facendovi aiutare da un tecnico del settore.

Tra i migliori bandi, trovate:

  • Quello associato al progetto Resto al Sud, realizzato per combattere l’evasione dal Sud Italia e quindi riservato a chi è residente in una delle regioni di questa parte di territorio. Il prestito sarà per il 35% a fondo perduto e la restante parte potrà essere rimborsata a tassi molto agevolati e con tempistiche che tendono sempre a supportarvi e a non appesantirvi finanziariamente.
  • Ci sono poi diverse iniziative proposte dalle singole regioni, che hanno la possibilità di pubblicare bandi utilizzando sempre i fondi provenienti dalla Comunità europea. Ogni bando è differente e dovete informarvi su quelli che sono attivi nel vostro territorio di appartenenza. Spesso trovate bandi con finanziamenti a fondo perduto dal 40% e fino addirittura al 100% della somma finanziata. In molti di questi bandi e progetti, si favorisce maggiormente l’imprenditoria giovanile (giovani sotto i 35 anni di età) e femminile.

Prestiti online per l’agricoltura classici

Se non riuscite ad accedere a un bando per i prestiti a fondo perduto per l’agricoltura o non avete i requisiti per essere ammessi, potrete sempre fare affidamento a una delle classiche forme di prestito online per l’agricoltura, ovvero il finanziamento agrario e il mutuo agrario.

Il finanziamento agrario vi permette di ampliare la vostra attività agricola grazie all’acquisto di materiali, macchinari e animali. Il mutuo agrario è invece destinato all’acquisto di terreni agricoli. Se scegliete un finanziamento, questo deve essere rimborsato in un tempo massimo di dieci anni, mentre un mutuo potrete estinguerlo anche in tempi superiori ai trent’anni. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio queste due tipologie di prestito per l’agricoltura.

Prestiti online: i finanziamenti per l’agricoltura

Potete richiedere un finanziamento per l’agricoltura recandovi presso la vostra o altre filiali di banca fisica oppure rivolgendovi a un istituto di credito o a una finanziaria online. Anche molte casse rurali concedono spesso dei finanziamenti del genere.

Per ottenerli, dovrete presentare la documentazione richiesta ai fini della valutazione della domanda di prestito, che prevede:

  • L’attestazione di una attività già avviata e operante nel settore dell’agricoltura
  • La proprietà o il possesso di un terreno agricolo
  • Tutta la vostra documentazione anagrafica
Il finanziamento per l’agricoltura è molto facile da ottenere in quanto è la vostra stessa attività a fungere da garanzia per il rimborso delle rate del prestito stesso, e i piani di ammortamento possono arrivare a 120 rate mensili.

Molti istituti di credito offrono la possibilità di ottenere dei prestiti veloci, ovvero delle soluzioni a breve termine, che hanno soprattutto la finalità di sostenere il ciclo produttivo della vostra attività. Fa parte di questa tipologia di finanziamenti il prestito per la Conduzione attività, che permette di ottenere un finanziamento veloce atto a sostenere tutte quelle spese affrontate in attesa della vendita del prodotto finito. In questo caso, avrete la possibilità di scegliere tra un tipo di pagamento a rate oppure in un’unica soluzione.

Altre alternative riguardano l’Apertura di credito in conto e il Fido per la cassa per l’Agricoltura. Queste, prevedono l’apertura di un credito che vi consentirà di avere un immediato accesso ad esso senza avere bisogno di giustificarne le spese. Tali alternative si adattano perfettamente alle vostre esigenze di gestire la stagionalità del vostro business.

Esiste poi un altro tipo di prodotto finanziario adatto se siete dei braccianti agricoli ed è la Cambiale agraria. Si tratta di una forma di finanziamento che vi permette di ricevere delle somme abbastanza elevate utilizzabili sia per la gestione ordinaria e sia per l’acquisto di macchinari e attrezzature utili alla vostra attività. La durata del prestito è flessibile e si adatta di volta in volta alle diverse esigenze, senza mai però superare i 60 mesi, mentre la rata è sempre semestrale. Se avete altri contributi pubblici in atto, la cambiale agraria è compatibile con qualsiasi tipo di questi. Inoltre, ha un’imposta di bollo molto agevolata.

Il mutuo agrario

Per accedere a un mutuo agricolo dovete essere dei coltivatori diretti oppure possedere un’azienda agricola di qualsiasi forma giuridica appartenente al settore dell’allevamento, dell’agriturismo o dell’agroindustriale.

Il mutuo agrario è simile a un mutuo tradizionale e quindi sarà presente un piano di ammortamento, delle rate a cadenza concordata precedentemente in fase di contratto (mensili, trimestrali o semestrali) e dei tassi di interesse fissi o variabili. La durata massima di un mutuo agrario è di 20 anni, quella minima di 6 anni. Solo se avete meno di 40 anni, potrete avere delle agevolazioni, che riguardano soprattutto il prolungamento del mutuo fino a trent’anni.

Il mutuo agrario può essere richiesto per diverse finalità, come ad esempio per l’acquisto di una casa agraria o per quello di un terreno, oppure per la ristrutturazione edilizia. L’importante è che, qualsiasi tipo di spesa rientri tra quelle destinate all’esercizio della propria attività.

Le garanzie richieste per accedere a un mutuo agricolo riguardano principalmente l’accensione di un’ipoteca sull’immobile o sul terreno che riguardano l’attività e non su quelli abitativi. Altre forme di garanzia richieste possono essere un pegno in denaro, o i diritti su fondi, prodotti finiti, beni acquistati o su vendite future.

Se accendete un mutuo agrario a breve termine, potete avere la possibilità di risparmiare sulle spese del notaio e di usufruire di tassi di interesse ancora più bassi.

Conclusioni

Come avete visto, le soluzioni di finanziamento per la vostra categoria di lavoratori sono tante e diverse, e non dovrete fare altro che scegliere quella che si adatta meglio alle vostre esigenze e che vi permette una buona convenienza. Per capire quale sia tra queste, è consigliabile contattare un consulente che vi saprà sicuramente indirizzare sulla scelta più giusta da fare. Se sceglierete un istituto di credito o una finanziaria online, avrete la possibilità di accorciare decisamente i tempi per l’accettazione della domanda e dell’erogazione del finanziamento, oltre a snellire tutto l’iter da seguire, che online è molto più semplificato e di sicuro più economico, in quanto non prevede alcuna spesa per l’attivazione del finanziamento.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria